Our services

Data strategy, Data management, Data monetization.

I dati sono il nuovo petrolio, continuano a ripetere, ma comprendere quali dati possono costituire una leva di crescita o la base per creare nuovi modelli di business partendo da quelli esistenti, districandosi tra protezione dei dati personali e protezione del dato acquisito, non è semplice. Vi aiutiamo nel definire e implementare una corretta data strategy, un programma per il data management e le migliori tecniche per la data monetisation. Vi aiutiamo ad interagire con le più interessanti aziende e startup del panorama europeo.

Business Modelling: trasforma e innova il tuo modello di business

I dati e le “piattaforme” sono i nuovi strumenti per organizzare le attività commerciali e imprenditoriali valorizzando le informazioni e i soggetti con i quali si entra in contatto producendo valore. Offriamo supporto non solo nell’individuazione del partner tecnologico, ma anche organizzativo e giuridico, nel creare nuovi modelli di business basati su nuove forme di interazione tra le persone o innovare quelli esistenti, ripensandoli in un’ottica nuova. Vuoi creare nuovi prodotti e servizi smart? Vuoi diventare piattaforma? Ti aiutiamo a definire il business model e l’ecosistema e organizzarlo con i migliori partner tecnologici.

Platforms & Partners: interagire con le Big Tech per integrarsi nei nuovi ecosistemi

Le grandi piattaforme e Big Tech sono attori grazie ai quali è possibile entrare facilmente in nuovi mercati o creare nuove opportunità di business, sfruttando le strutture e le grandi basi di utenti in esse presenti. Farsi ascoltare davvero da questi soggetti non è, tuttavia, sempre agevole... Ti aiutiamo a identificare i partner migliori, ad entrare in contatto e a definire al meglio la tua posizione verso di loro.

Algorithm & AI Accountability.

Algoritmi e Intelligenza Artificiale aiutano nell’organizzare e gestire processi e decisioni. Come tutelarsi rispetto alle decisioni assunte da AI e algoritmi? Come fornire una spiegazione rispetto alle decisioni che vengono assunte? Quali parametri non possono essere utilizzati o come giustificare la scelta del loro utilizzo? Vi aiutiamo a valutare gli aspetti etici e giuridici connessi all’utilizzo di algoritmi e AI.

Ecosystem Redesign: Third Party Management & Contract Assessment

Piattaforma, impresa, sono composte da persone e da relazioni. La corretta definizione delle relazioni tra voi e i soggetti con cui entrate in contatto nel vostro business è fondamentale. Lo strumento per definire le relazioni è il contratto. Ai papiri dimenticati e rinnovati alla scadenza senza troppa cura esistono alternative, per definire ciò che davvero è importante per voi e il vostro business e farlo in modo smart, tenendo solo ciò che è necessario, sfruttando l’aiuto delle tecnologie e condendo il tutto con un po’ di design.